"40 anni INCA"
Tipologia Fascicolo
Data cronica
- 03/10/1960 - 21/05/1985
Tipologia
- Fascicolo
Numerazione provvisoria
- N. provvisorio
- 1
Numerazione
- Numero definitivo
- 1
Contenuto
- La documentazione, relativa alle iniziative per la celebrazione del 40° anniversario dell'INCA, è distribuita in cinque sotto unità.
Consistenza rilevata
- Quantità
- 67
- Tipologia
- documento/i
Sotto unità
- A) "Materiale 40° INCA (1960-1977): comunicazioni relative a riunioni, corsi di aggiornamento, seminari di formazione e convegni sui temi di interesse dell'INCA; ritagli stampa; dossier e note di approfondimento su riforma sanitaria, previdenza, ambiente e lavoro agricolo; appunti e annotazioni manoscritte; estratti di atti normativi; Relazione dattiloscritta del presidente dell'INCA, Doro Francisconi, "Il ruolo sindacale del patronato per la difesa del salario previdenziale e le riforme", 1977.
Opuscoli a stampa: Patronato INCA, "Raccolta degli atti costitutivi dell'INCA", s.d.; Roberto Bentivegna, "Atti del primo congresso internazionale sull'assistenza di malattia e la tutela infortunistica della gente del mare nei paesi della CEE. Intervento, Genova, 3-5 ottobre 1960; "Aggancio delle pensioni alla retribuzione e miglioramenti pensionistici nel settore del pubblico impiego", Supplemento al n. 4 de "Il pensionato d'Italia", mensile della Federazione nazionale pensionati CGIL, e al n. 3-4/1976 del "Corriere degli statali", mensile della Federazione nazionale degli statali CGIL; Centro nazionale studi di diritto del lavoro, Sezione di Roma, e Centro unitario patronati INAS-INCA-ITAL e patronato ACLI, "Il rischio precostituito nelle assicurazioni sociali. Tavola rotonda tenuta a Roma il 17 marzo 1977 presso il centro elettronico del Palazzo di giustizia"; Giuliano Angelini, "Responsabilità dell'imprenditore per la sicurezza del lavoro. Estratto dalla Rivista degli infortuni e delle malattie professionali", fascicolo n. 6, novembre-dicembre 1977
Sono altresì presenti un pieghevole con informazioni sull'INCA e il manifesto a colori di cm. 100 x 70 "Assistenza sanitaria e farmaci. Convegno organizzato dall'Assemblea del personale dell'Istituto superiore di sanità. Aula magna dell'Istituto, 8-9-10 luglio".
B) "INCA-CPS": testo della Convenzione tra l'INCA e la società CPS s.r.l. per la realizzazione di una serie di iniziative relative al quarantennale. Sono presenti annotazioni manoscritte; copia della richiesta di contributi presentati dalla CPS alla Direzione generale dello spettacolo del Ministero turismo e spettacolo; preventivi di spesa; programma delle iniziatie; appunti e note manoscritte; composizione del Comitato d'onore presieduto dall'on. Nilde Iotti per la celebrazione del 40° anniversario INCA sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica; corrispondenza; curricula di alcuni degli artisti coinvolti.
C) "Spettacolo Girogiromondo": presentazione dello spettacolo; scheda tecnica; manifesto a colori di cm. 33 x 19 con la data della rappresentazione e il cast.
D) Programmi, presentazioni e bilancio delle iniziative: "Notiziario INCA", mensile dell'Istituto di patronato della CGIL, anno 2, n. 1, gennaio 1985; comunicazione inviata ai segretari dei comprensori INCA con il programma delle celebrazioni per il quarantesimo anniversario; programma delle celebrazioni; indirizzari dattiloscritti utilizzati per gli inviti alle iniziative; Presentazione a cura di Gaetano Arfè della mostra realizzata per il 40° anniversario dell'INCA "1870-1945 scrivere libero fuori dall'Italia"; "Scheda tecnica della mostra fotografica realizzata dall'INCA per il 40° anniversario della fondazione"; testo del discorso del Presidente dell'INCA Elio Pastorino in occasione della celebrazione in Campidoglio del 30 aprile 1985; primo bilancio delle iniziative con biglietto manoscritto firmato da Nicosia; ringraziamento inviato al senatore Gino Giugni.
E) Materiale grafico: stampe del logo utilizzato per le celebrazioni del quarantennale in formato grande e piccolo; lucidi e disegni utilizzati per una iniziativa non individuata, relativi all'esposizione di determinate categorie di lavoratori a rischi di malattie professionali.
Unità di conservazione
- Unità di conservazione
- busta
- Numero / i
- 51