Corrispondenza e comunicazioni 1975
- 8 gennaio - 15 dicembre 1975
Tipologia
- Fascicolo
Numerazione provvisoria
- N. provvisorio
- 1
Numerazione
- Numero definitivo
- 1
Contenuto
Il fascicolo contiene principalmente corrispondenza e comunicazioni i cui principali soggetti interlocutori sono i patronati formanti il Centro unitario (ovvero INCA-CGIL, INAS-CISL e ITAL-UIL) ma anche il CUPS stesso. Altri soggetti frequenti che figurano nella corrispondenza sono il presidente dell’INCA Doro Francisconi, la Federazione unitaria CGIL-CISL-UIL, le ACLI, il CEPAS e l’INPS.
L’oggetto della documentazione è principalmente di natura amministrativa e organizzativa. All’interno del fascicolo sono presenti numerose comunicazioni riguardanti la struttura organizzativa del Centro, la pianificazione di riunioni e incontri degli organi del CUPS, proposte di nomi e designazioni per gli incarichi, decisioni degli organi direttivi, riunioni del Comitato esecutivo e comunicazioni volte, in generale, all’attività di collegamento e coordinamento del Centro. Sono inoltre presenti numerosi inviti a incontri, convegni e conferenze, per lo più indirizzati al presidente dell’INCA Doro Francisconi.
Sono presenti anche due documenti indirizzati a esponenti del governo. La prima è una comunicazione, da parte di INAS, INCA, ITAL e delle ACLI, indirizzata a Mario Toros, per un incontro sull’attività di patrocinio; il secondo documento, avente come destinatario Luigi Granelli, sottosegretario al Ministero degli affari esteri, richiede anch’esso un incontro sui problemi dell’impegno dei patronati di emanazione sindacale nello specifico settore dell’emigrazione.
Consistenza rilevata
- Quantità
- 56
- Tipologia
- documento/i
Unità di conservazione
- Unità di conservazione
- busta
- Numero / i
- 57